MERCATINO DEL GUSTO 2022

Durevole perché sostenibile

a cura di Giacomo Mojoli – Strategic Design Thinking

Pensate alla bellezza delle parole.

Nel nostro caso, al significato simbolico che negli anni, alcune di esse, hanno avuto per le tante edizioni del Mercatino del Gusto.
La Cura, la Bellezza, la Gioia, il Baratto, la Gratitudine o la Reputazione, sono alcuni dei termini che hanno dato un’identità e una visione innovativa a un evento unico, ma costante nel tempo come questo di Maglie.
Non a caso tutto ciò che viene ideato e disegnato con gli occhi del futuro, con cura e con il principio di fondo di “fare bene le cose”, deve contenere in sé, come prerequisito, l’elemento di perdurare nel tempo, di essere durevole.
Lo sanno bene i produttori di vino, gli artigiani del buon cibo, gli artisti e gli architetti, che l’aggettivo durevole ha e avrà un valore inestimabile.
Lo stanno intuendo tutti coloro che progettano e lavorano per creare beni di consumo, che, pur logorandosi, dovranno essere in grado di prestare più servizi utili successivi. Come sta accadendo nella moda e nel design o, meglio ancora, nella produzione industriale di elettrodomestici, di mobili e di automobili.
Del resto lo stesso sostantivo, ormai indiscutibile nel suo valore strategico, “sostenibilità”, deriva dal vocabolo inglese “sustain”, cioè il pedale del pianoforte che serve ad allungare la durata di una nota.
Semplicemente, quindi, quello che è sostenibile dovrà essere anche durevole, e, la durevolezza, amalgamata con la cultura del progetto, è in fondo la ricetta che il Mercatino del Gusto ha attinto dal passato, per renderla contemporanea.
Nasce dal mondo agricolo e dall’artigianato, da un’idea nuova di turismo, di gastronomia, da una multidisciplinare interpretazione degli eventi e dal baratto delle esperienze.
Ma soprattutto dall’aver capito che per salvaguardare e sviluppare la bellezza e la reputazione dei territori, della Puglia e dell’Italia, è necessario prolungare, con gratitudine, la vita di ciò che consumiamo e di ciò che utilizziamo.
Possibilmente con gioia.

MICHELE BRUNO
Ideatore del Mercatino del Gusto

SALVATORE SANTESE
Presidente Associazione Mercatino del Gusto

GIACOMO MOJOLI
Giornalista – Disegnatore di idee

VUOI DIVENTARE UN NOSTRO ESPOSITORE? CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!