EVENTI 2020

1- 5 agosto dalle 21.30

INGRESSO CONTINGENTATO SU PRENOTAZIONE € 20,00

info e prenotazioni 380.1931680 (ore 9.30-17.00)

LICEO CAPECE - Via Capece

SABATO 1 AGOSTO Conduce Tony AUGELLO

L'UOVO DI COLOMBO E LE TRE CARAVELLE. IL PIACERE DELLA SEMPLICITÀ...

Alfredo DE LUCA, resident chef di Origano a Minervino di Lecce e Donato EPISCOPO chef del nuovo ristorante del Chiostro dei Domenicani di Lecce interpretano l’uovo, per rendere "perfetto" un prodotto normale che normale non è. A seguire le Tre Caravelle con i doni del gusto: la pasta del Pastificio MANTA, Luna ZAFFERANO e i prodotti agricoli della Cooperativa KARADRÀ che gli chef interpreteranno in abbinamento a vini bianchi, rosati e rossi del Salento.
Con Gino DI MITRI e Giacomo MOJOLI.
Intervengono: Giulio APOLLONIO “UoVo perfetto”, Roberta BRUNO “Cooperativa Karadrà”, Valentina MANTA “Pastificio MANTA”, Sergio MINERBA “Luna Zafferano”. Cosa hanno in comune? Sono di Aradeo e sono partiti alla conquista del nuovo mondo. “Un buon cuoco è un dono peculiare degli dei. Egli dev'essere una creatura perfetta dal cervello al palato, dal palato alla punta delle dita.”

DOMENICA 2 AGOSTO Conduce Tony AUGELLO

SFIDA IN PUNTA DI COLTELLO. IL PIACERE DELLA CARNE, MA NON SOLO…

Michele VARVARA il macellaio-ricercatore dell’Alta Murgia, Giuseppe SANTORO, il produttore della Valle d'Itria che “sussurra ai Capocolli” e Michele SABATINO, il macellaio responsabile del presidio della vacca podolica e della capra garganica: selezionatori del top, raccontano di frollature delle carni, di tempi di stagionatura dei salumi, di territori e benessere animale. Assaggi e degustazioni a confronto, con scambi di sapori derivati da tanto “saper fare” e “saper pensare”. In abbinamento, libero e “selvaggio”, vini rosa e grandi rossi pugliesi.
Con Giacomo MOJOLI, Michele POLIGNIERI.

LUNEDÌ 3 AGOSTO Conduce Federica Stella

BLASI Il CRUDO ALLA PUGLIESE INCONTRA LA FILOSOFIA DEL SASHIMI. IL PIACERE SENZA CONFINI...

Il Pop e il Top del pesce crudo interpretati dall’oste Gianluca PARATA e dallo chef Domenico ZIZZI.
A cominciare dalla regina degli scogli, la cozza, per arrivare alle ostriche del Gargano e a quelle mitiche della Bretania - Marennes. E poi, sarà una sfida “gastronomica” tra Giappone e Puglia. Il tutto, laicamente e con immenso piacere, in abbinamento a Vini Rosa e Bollicine.
Con Antonio VASILE, Giacomo MOJOLI.

MARTEDÌ 4 AGOSTO Conduce Barbara POLITI

IBRIDAZIONI SENSORIALI FORMAGGI, CHEESE E FROMAGE. IL PIACERE DEL BARATTO, IN TUTTI I SENSI…

Formaggi, Cheese, Fromage. Dai Monti Dauni al Salento, con incursione Oltralpe. Un unico obiettivo, far esplodere le papille gustative di piacere. Caciocavallo podolico del Gargano - Giuseppe BRAMANTE, Canestrato Pugliese Dop - Vitantonio ROZZO, Pecorino del Salento - Masseria CINQUE SANTI, Burrata di Andria - Caseificio MONTRONE, Caprini della Daunia - Fattoria FIORENTINO, Pallone di Gravina - F.lli DE ROSA, Roquefort e Stilton - selezione Enoteca Fedele SPINELLI Brindisi. Quale il giusto abbinamento? Vino Rosato, Rosso o Dolce? Miele o confetture? A voi la scelta.
Con Matteo SANTOIEMMA - Master Cheese, Giovanni RESTA -Wine expert.

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO Conduce Pino DE LUCA

FERMENTO AGRICOLO. Il PIACERE DELLA BIRRA...

Cosa sappiamo di una delle bevande più antiche del mondo? Le novità, la tradizione e l’innovazione, in un viaggio avvincente tra le migliori birre artigianali della Puglia e dell’Italia. Il tutto accompagnato da assaggi della cucina del Tavoliere di Puglia e del Piemonte. Ospite speciale: Teo MUSSO - Birra Baladin, l’antesignano della birra artigianale. Michele SOLIMANDO - Rebeers, Raffaele LONGO - B94, Peppe ZULLO - Orsara di Puglia (Fg), Alessio GUBELLO ed Emanuela BRUNO - Pasta d’Elite - Lecce

4 agosto dalle 19.00 alle 21.00

INGRESSO CONTINGENTATO

LICEO CAPECE - Via Capece

“Cibo buono” è un progetto dell'Ambito Territoriale Sociale di Maglie, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del contrasto agli sprechi alimentari. Coinvolge i 12 Comuni dell'Ambito, tre Istituti Scolastici, una rete di operatori no profit e di attività commerciali. È prevista un’attività di sensibilizzazione con le scuole ed il Mercatino del Gusto, partner del progetto, ed un’app innovativa “Gootta”, che incrocia bisogni e offerta di generi vari, per una nuova cultura anti-spreco. L’atto finale, il 4 agosto presso il Mercatino del Gusto con un cooking show a tema sulla cucina di recupero.
Per maggiori info www.ambitosocialemaglie.gov.it

1-5 agosto dalle 21.00 - CENTRO STORICO

PER INFO E PRENOTAZIONI: 0836.312930

IN COLLABORAZIONE CON
BELAMI - VIA ROMA, 86
Ristorante di pesce con giardino e wine bar
tel. 0836.312930

3-4-5 agosto dalle 21.00

INGRESSO CONTINGENTATO SU PRENOTAZIONE € 40,00

info e prenotazioni 380.1931680 (ore 9.30-17.00)

VILLA TAMBORINO - Piazza Tamborino

LUNEDI 3 AGOSTO

SIAMO SERI, MA NON TROPPO

L’ironia salverà il mondo, insieme alla buona cucina. Gigi PERRONE chef patron del “Semiserio” di Lecce racconta i prodotti del Salento generoso e la sua cucina povera reinterpretata con gusto e stile contemporaneo.
Selezione vini Produttori di Manduria.

MARTEDÌ 4 AGOSTO

SENZA REGOLE

L’emozione che corregge le regole. Vincenzo ELIA chef di Tenuta Moreno, resort immerso nella campagna brindisina, reinterpreta la cucina del Salento con la ricchezza dei magnifici prodotti del territorio e uno sguardo abituato a emozionare i turisti provenienti da tutto il mondo.
Selezione vini Conti Zecca - Leverano
Selezione birre Birra Salento - Leverano

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO

LA STRANA COPPIA… CON INTRUSO

Origini e presente, memoria e futuro: un insolito menu a quattro mani con il Salento di Gianluca PARATA, patron del suo omonimo bistrot a Taviano e la Puglia internazionale di Domenico ZIZZI, chef con alle spalle esperienze in Giappone, a Parigi con Joël ROBUCHON e con i protagonisti della scena mondiale come Carme RUSCALLEDA e Heinz BECK . A scompigliare le carte una “dolce” intrusione.
Selezione vini Cantine PaoloLeo - Sandonaci (Br)

1-5 agosto dalle 21.30 - Via Roma ang. Max&Co

INGRESSO CONTINGENTATO SU PRENOTAZIONE

Info e prenotazioni 380.1931680 - ore 9.30-17.00

SABATO 1 AGOSTO

GIUSEPPE SCAGLIONE

“La verità del mare”
Davanti al mare la verità sembra qualcosa di più comprensibile.

DOMENICA 2 AGOSTO

OMAR DI MONOPOLI

"Nella perfida terra di Dio"
Letture a cura dell'attrice Sandra Caraglia

LUNEDÌ 3 AGOSTO

MARIA PIA ROMANO

“Le amiche imperfette”
Una scrittrice mancata e la sua amica ghostwriter, unite da un libro.

MARTEDÌ 4 AGOSTO

VINCENZO SPARVIERO

“DiAlettandoci”
Uno studio, anche molto divertente, sulla “lingua dei nonni”.

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO

FABIO MOLLICA

"Amazing Puglia"
Il “magazine per chi è orgoglioso di essere, o sentirsi pugliese”.