MERCATINO DEL GUSTO 2022

22 ANNI DI STORIA IN NUMERI

a cura di Michele Bruno – Ideatore e fondatore del Mercatino del Gusto

Il mercatino è un laboratorio di idee

Il Mercatino del Gusto è un laboratorio d’ idee e rappresenta a pieno titolo una Community, di conseguenza, il nostro patrimonio sociale e, compreso quello economico, risiede nelle relazioni e nella reputazione che abbiamo consolidato in questi anni.
Nessun’altra manifestazione o evento, in Puglia, possiede questo “capitale” che, spetta a noi far fruttare in selezionate e progettuali direzioni.
La nostra mission rimane quella di saper interpretare dinamicamente la realtà e, in particolare, di favorire modelli e progetti che fungano da apripista e da stimolo (turismo, ristorazione, accoglienza, istituzioni) per il territorio, la regione e, se possibile, anche oltre.
Così facendo, non solo rispondiamo a una necessità di molti operatori, ma al tempo stesso, indicheremo dei percorsi, delle soluzioni a molti dei quesiti sorti in questi mesi e che, nel prossimo futuro, emergeranno come esigenza strategica.
Inoltre, avendo alle spalle la Community MDG, siamo interlocutori credibili ed anche autorevoli per le Istituzioni che, come abbiamo visto anche in Puglia, hanno bisogno di idee, progetti e attività mirate.

Le aziende coinvolte nel corso degli anni

  • VINO: 50 (una media di 30 aziende espositrici x anno)

  • OLIO: 25 (una media di 6 aziende x anno

  • GASTRONOMIA e DOLCI: 50 (una media di 25 aziende x anno)

  • BIRRA ARTIGIANALE: 20 ( una media di 12 aziende x anno)

  • ORTOFRUTTA E BENESSERE: 10 (una media di 5 aziende espositrici x anno)

  • PRESIDI E COMUNITA’ DEL CIBO: 18 (una media di 12 aziende espositrici x anno).

CIBO DI STRADA

Antesignani dello street food: dal 2008 sono state proposte oltre 20 tipologie di Cibo di Strada di qualità made in Puglia (ad oggi siamo a 20 aziende espositrici x anno ma le richieste sono molto più numerose)

CENE E CUOCHI DI PUGLIA

Negli anni oltre 40 professionisti, dal Nord al Sud della Puglia, tra cuochi rinomati e premiati dalle più autorevoli guide gastronomiche o giovani emergenti, hanno creato più di 60 menù per le Cene sotto le stelle (una media di 10 cuochi collabora ogni l’anno)

LABORATORI E DEGUSTAZIONI GUIDATE

Dal 2000, pionieri anche su questo fronte, sono state più di 100 le degustazioni guidate “a tema” (vino, olio, birra artigianale, salumi, formaggi, ortofrutta, pesce, caffè, cioccolato e dolci) che hanno permesso di scoprire e assaggiare non solo piatti e prodotti della tradizione enogastronomica regionale, ma anche di conoscerne le origini, le evoluzioni e gli aneddoti ad essi correlati.

LABORATORI E ATTIVITA’ PER BAMBINI E RAGAZZI

50 gli incontri di buona educazione alimentare, sensoriale e del gusto riservati ai più piccoli e alle loro famiglie, a cui si sono aggiunti dal 2010 le attività delle Masserie Didattiche di Puglia.

PIAZZE A TEMA

Più di 10 scorci caratteristici del centro storico magliese sono stati allestiti e dedicati alla Pasta, alla Pizza, ai Sapori della Murgia, del Golfo Jonico, del Salento e del Gargano, alle Carni alla brace, ai Legumi e agli Ortaggi, al Pesce fritto e crudo e agli Show Cooking.

MUSICA, DJ-SET, ESIBIZIONI DI TEATRO E DANZA

Circa 250 artisti tra musicisti, cantanti, ballerini, attori ed artisti di strada hanno appassionato e coinvolto il pubblico della kermesse cultural-enogastronomica.

PROIEZIONI DI FILM E DOCUMENTARI

Durante l’iniziativa, grazie anche al supporto di importanti realtà come Apulia Film Commission, una selezione di 20 audiovisivi tra spezzoni di film, documentari e cortometraggi è stata proiettata  a cielo aperto, alla presenza di attori, registi ed esperti.

MOSTRE D’ARTE e ARTIGIANATO ARTISTICO

20 le esposizioni dedicate alla pittura, alla fotografia e alle creazioni di manufatti artigianali con legno, pietra, rame, ferro, pietra e ceramica.

PRESENTAZIONI DI LIBRI, INTRATTENIMENTO e HAPPY HOUR

100 gli appuntamenti riservati alle letture, agli incontri con scrittori, giornalisti e blogger, e all’intrattenimento musicale abbinato a cocktail, long drink e sigari di qualità.

OSPITI

Tanti gli ospiti che con la loro presenza e i loro interventi hanno arricchito le serate del  “Mercatino del Gusto”: Chef Kumalè, Davide  Paolini, Paolo Marchi, Oscar Farinetti, Roberto Burdese, Teo Musso, Renzo Arbore, Francesco Scimemi, Roy Paci, Don Pasta, Michele Di Carlo, Helen Mirren e Taylor Hackford, Rocco Papaleo, Gianmarco Tognazzi, Antonio Caprarica e tanti altri che trascorrono le loro vacanze nel Salento.

PREMIATI

Nelle diverse edizioni ci sono stati anche tanti premiati, tra cui: Davide Paolini, Sandro Romano,  Michelangelo Romano, Antonio Cuscito -presidente Associazione pugliesi nel mondo, Michele Galgano di Inchiostro di puglia, Benedetto Cavalieri, Lucia Buffo, f.lli Apollonio, Pietro Zito, Peppe Zullo, Tuccino, Cantine Amastuola, Pierangelo Argentieri, Maria Cicorella, Floriano Pellegrino, Pamela Raeli, Sabina Rubini, Luciana Delle Donne, F.lli Maglio, Severino Garofano, Valentina d’Andrea, Pino De Luca, Teo Musso, Antonio Stornaiolo, Giuseppe Savino di VaZapp, Salvatore Giuliano, Fabio Renzi, ApuliaKundi,  Nereo Pederzolli, Roberta Garibaldi, Domenico Scordari, Helen Mirren, Daniele Manni,  Angelo Inglese, Cantina D’Araprì, Nicola Marino, Marina Lalli, Lui Partipilo, Cyntia Concari e Roberto Marcatti

VUOI DIVENTARE UN NOSTRO ESPOSITORE? CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!