Mercatino del gusto 2022

Tutte le novità

a cura di Salvatore Santese
Presidente dell’Associazione Mercatino del Gusto 

Il mercatino del gusto torna anche quest’anno con la sua ventitreesima edizione, un’edizione più lunga che avrà inizio in data 1 agosto e si estenderà fino al 7 di agosto. Il tema di quest’anno è “Durevole“, celebrazione della collettività che agisce con l’intento di rendere fruibile il nostro territorio a coloro che verranno, della preservazione delle tradizioni che permeano i piccoli borghi e che costituiscono l’elemento di maggiore attrattiva agli occhi dei migliaia di turisti che ogni anno visitano la Puglia.
Come ogni anno, la manifestazione avrà luogo nel cuore di Maglie e si articolerà tra le vie del centro storico dove di scena saranno le eccellenze pugliesi di ogni settore dell’enogastronomia partendo dalla Piazza del Vino, Via della Gastronomia, Via del Benessere, Via dell’Olio, Via dei Dolci, Piazzetta del Gelato, Cibo di strada e Birra artigianale, Spiriti di Puglia e sino ad arrivare ai laboratori per grandi e piccoli. Esclusivo appuntamento quest’anno con il caffè letterario, evento che ospiterà figure di spicco del panorama enogastronomico nazionale e che presenzieranno per la presentazione di libri a tema di forte interesse.
Il Mercatino del Gusto di questa ventitreesima edizione non si arresta alla promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio ma mira anche a dare il suo contributo culturale attraverso l’iniziativa ‘‘Gio Ponti a tavola, gli angeli apparecchiano’’. La mostra, che avrà luogo dall’1 agosto al 30 settembre presso il museo comunale di Maglie, celebra l’arte del rinomato architetto Gio Ponti.
La missione dell’artista che opera con l’intento di rendere accessibile alle future generazioni la propria sensibilità artistica, si interseca con la missione che l’Associazione Mercatino del gusto si prefigge e, in maniera particolare, con il tema di questa edizione. La preservazione del territorio così come la valorizzazione delle antiche tradizioni, dell’arte e dell’enogastronomia locale diviene un imperativo e la ragione d’essere del Mercatino del Gusto.

VUOI DIVENTARE UN NOSTRO ESPOSITORE? CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!