dal 1 al 6 agosto dalle 21:00 alle 22:30
Tradizioni Innovative
Corte dei Droso - traversa di Via Roma
A cura di Roberto Aloisio
con la collaborazione di Ilaria Mancino, Fabio Iaci, Anna Dimitri, Anna Cinzia Villani
Rivivere le tradizioni in chiave contemporanea, approfondendo la conoscenza di ciò che mangiamo e dei riti della tradizione.
GIOVEDÌ 1 AGOSTO
Degustazione e incontro su coltivazione, raccolta di meloni antichi e modalità di coltivazione
Degustazione di antichi meloni e vecchie cultivar salentine e pugliesi quasi dimenticate, spesso non commercializzabili di cui ogni anno vengono raccolti i semi
VENERDÌ 2 AGOSTO
Coltivare un orto coi vecchi metodi
ORE 21.00 Incontro sulla coltivazione nei nostri campi secondo le vecchie metodologie (aridocoltura, coltura a secco senza irrigare) fondate sulla sostenibilità ambientale e sullo sfruttamento senza forzature dei nostri terreni seguendo il ritmo delle stagioni.
Il venerdì della corte
DALLE 22.30 Sedersi intorno a un tavolo dopo una giornata di lavoro, gustare insieme i prodotti e I piatti di stagione, discutere di bellezza e sostenibilità, ascoltare e suonare della buona musica con lo scenario di una vecchia corte salentina, spesso un tempo cuore pulsante della comunità. Con la collaborazione artistica e musicale di Ilaria Mancino e della cantante e artista salentina Anna Cinzia Villani.
SABATO 3 AGOSTO
Spettacolo pomo d'amore
ORE 21.00 Spettacolo Rituale celebrativo della preparazione della Salsa di Pomodoro con Roberto Aloisio, Donatella Carrozzini, Mariapia Durante, Marianna Ghiaccio, Anna Giaffreda, Fabio Iaci e la giovanissima Aurora Pugliese. Scritto e curato da Ilaria Mancino.
Il sabato della corte
DALLE ORE 22.30 Con la collaborazione artistica e musicale di Ilaria Mancino e della cantante e artista salentina Anna Cinzia Villani
DOMENICA 4 AGOSTO
I cocktail con la frutta di agosto
ORE 21.00 La frutta di agosto, descritta anche nelle modalità di coltivazione, si unisce al vino (e non solo) per dare dei cocktail da gustare secondo stagione.
La domenica della corte
DALLE ORE 22.30 Con la collaborazione artistica e musicale di Ilaria Mancino e della cantante e artista salentina Anna Cinzia Villani