dal 1 al 6 agosto dalle 21:00 alle 22:30

Tradizioni Innovative

Corte dei Droso - traversa di Via Roma

A cura di Roberto Aloisio
con la collaborazione di Ilaria Mancino, Fabio Iaci, Anna Dimitri, Anna Cinzia Villani

Rivivere le tradizioni in chiave contemporanea, approfondendo la conoscenza di ciò che mangiamo e dei riti della tradizione.

GIOVEDÌ 1 AGOSTO

Degustazione e incontro su coltivazione, raccolta di meloni antichi e modalità di coltivazione

Degustazione di antichi meloni e vecchie cultivar salentine e pugliesi quasi dimenticate, spesso non commercializzabili di cui ogni anno vengono raccolti i semi

VENERDÌ 2 AGOSTO

Coltivare un orto coi vecchi metodi

ORE 21.00 Incontro sulla coltivazione nei nostri campi secondo le vecchie metodologie (aridocoltura, coltura a secco senza irrigare) fondate sulla sostenibilità ambientale e sullo sfruttamento senza forzature dei nostri terreni seguendo il ritmo delle stagioni.

Il venerdì della corte

DALLE 22.30 Sedersi intorno a un tavolo dopo una giornata di lavoro, gustare insieme i prodotti e I piatti di stagione, discutere di bellezza e sostenibilità, ascoltare e suonare della buona musica con lo scenario di una vecchia corte salentina, spesso un tempo cuore pulsante della comunità. Con la collaborazione artistica e musicale di Ilaria Mancino e della cantante e artista salentina Anna Cinzia Villani.

SABATO 3 AGOSTO

Spettacolo pomo d'amore

ORE 21.00 Spettacolo Rituale celebrativo della preparazione della Salsa di Pomodoro con Roberto Aloisio, Donatella Carrozzini, Mariapia Durante, Marianna Ghiaccio, Anna Giaffreda, Fabio Iaci e la giovanissima Aurora Pugliese. Scritto e curato da Ilaria Mancino.

Il sabato della corte

DALLE ORE 22.30 Con la collaborazione artistica e musicale di Ilaria Mancino e della cantante e artista salentina Anna Cinzia Villani

DOMENICA 4 AGOSTO

I cocktail con la frutta di agosto

ORE 21.00 La frutta di agosto, descritta anche nelle modalità di coltivazione, si unisce al vino (e non solo) per dare dei cocktail da gustare secondo stagione.

La domenica della corte

DALLE ORE 22.30 Con la collaborazione artistica e musicale di Ilaria Mancino e della cantante e artista salentina Anna Cinzia Villani

LUNEDÌ 5 AGOSTO

Spettacolo ben oltre

DALLE ORE 21.00 Fra echi musicali del passato e una ricchezza di ritmi e suoni, un viaggio fra i sentimenti di una donna salentina, primo tra i quali quello per la madre. Scritto e interpretato da Anna Dimitri, lo spettacolo “Ben oltre” si divide in nove sogni (canti in forma di poesia) durante i quali la voce narrante, partendo dall’infanzia, ricorda lembi di esistenze che si sono incrociati tra loro, anche per un solo istante, e che poi il tempo ha dissolto. Solo la pietra, rappresentata dai muretti a secco, resiste e si confronta con il passare ineluttabile del tempo. Anna Dimitri, attrice e cantante di origine salentina, condurrà lo spettatore attraverso miraggi canori e poetici, a superare il quotidiano per cercare “ ben oltre quel muro di diafani sassi, di calce e di tufo”. Musicista Enzo FINA. Durata 1 ora.
MARTEDÌ 6 AGOSTO

Alla scoperta delle erbe eduli salentine di agosto...con sorpresa finale

DALLE ORE 21.00 Viaggio fra le erbe eduli salentine di agosto ammirandole dal vivo illustrando i loro usi e le possibili ricette. Sostenibilità e bontà è innanzitutto conoscenza del territorio e di quello che offre anche nell’incolto e nelle campagne circostanti secondo stagione. Nel corso dell’incontro saranno regalate “bombe di semi” cosi chiamate perché venivano usate dai gruppi di guerilla gardening. Si chiamano “bombe” ma anziché distruggere proteggono, anziché falcidiare producono vita, colore e benessere per noi e per tutti gl insetti impollinatori.. L’idea nasce dal botanico Fukuoka che in questo guscio di terriccio e argilla permette ai semi di iniziare di germinare al riparo da uccelli e formiche.
MERCOLEDÌ 5 AGOSTO

Descrizione dei veri frutti del nostro agosto e degustazione di fichi, more e ficodindia

Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia – Assessorato Agricoltura –Industria Agroalimentare, Risorse Agroalimentari, Riforma Fondiaria, Caccia e Pesca, Foreste.

VUOI DIVENTARE UN NOSTRO ESPOSITORE? CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!