dal 1 al 6 agosto dalle 21:00 alle 22:30

Tradizioni Innovative

Corte dei Droso - traversa di Via Roma

A cura di Roberto Aloisio
con la collaborazione di Grazia De Palma

Rivivere le tradizioni in chiave contemporanea, approfondendo la conoscenza di ciò che mangiamo e dei riti della tradizione.

MARTEDì 1 AGOSTO

Si fa presto a dire melone

Antiche cultivar, gusti e profumi diversi del frutto simbolo dell’estate!
Una varietà incredibile di meloni coltivati con tecniche antiche, raccontata e gustata insieme a un calice di vino.

MERCOLEDì 2 AGOSTO

Pomo d'amore

E’ una vera e propria storia d’amore quella tra l’uomo e il pomodoro, che va avanti da secoli e trionfa nella preparazione della tradizionale “salsa”.
Spettacolo di voci e canti con: Roberto Aloisio, Isabella Freddo, Marianna Ghiaccio, Anna Giaffreda, Fabio Iaci, Donatella Carozzini, Annamaria Nocita e la giovanissima Enza Pia Fayer.
Scritto e curato da Ilaria Mancino

GIOVEDì 3 AGOSTO

Dall'orto alla padella

Cosa coltivare nel mese di agosto? Cosa raccogliere tra orto e incolto? Come coltivare i nostri prodotti a km zero? Ne parleremo intorno ad una tavola imbandita con quanto di bello e buono offre l’estate. Show cooking a sorpresa con assaggi di gustose bontà.
VENERDì 4 AGOSTO

Aridocultura, una tecnica sostenibile

Si possono coltivare ortaggi, frutta e verdura senza l’utilizzo dell’irrigazione di soccorso? Si, grazie all’aridocoltura. Una tecnica utilizzata sino al secolo scorso, da recuperare per la sua sostenibilità ambientale e la migliore qualità organolettica dei prodotti. Un seminario su una tecnica di coltura antica ma attualissima.

SABATO 5 AGOSTO

Colori a tavola, terapia e nutrimento

Cos’è la cromocucina? Quanto i colori influiscono sullo stato d’animo? Cosa sono i chakra, come funzionano e come sono collegati ai cibi che mangiamo? Un seminario esperienziale sul colore e la cucina, perché ci curiamo assorbendo le sostanze nutritive, ma anche con i colori dei cibi.

DOMENICA 6 AGOSTO

Fichi, fichi d'india e more

Crescono nei posti più impervi, tra le pietre e la terra arsa del Salento. Sono i tre frutti tipici del mese di agosto, raccontati con una degustazione a sorpresa
Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia – Assessorato Agricoltura –Industria Agroalimentare, Risorse Agroalimentari, Riforma Fondiaria, Caccia e Pesca, Foreste.

VUOI DIVENTARE UN NOSTRO ESPOSITORE? CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!